Abbracciamo e diamo vita al concetto di comunità
Eventi
agosto: 2018
L M M G V S D
« Mag    
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  
Seguici anche su
  • Facebook
  • Youtube
  • Twitter

Seminario usura 20/04/2015

Tessera Associato

Seminario del 20 aprile 2015

Lunedì 20 aprile si terrà un incontro gratuito orientato alle piccole-medie imprese, organizzato dall'Associazione Ascolto e Azione.

Argomento"Usura bancaria"

  • DEFINIZIONE DI USURA
  • LEGISLAZIONE E GIURISPRUDENZA
  • COME DIFENDERCI DALL’USURA
  • RISPOSTE ALLE DOMANDE

Presentazione
Quest’incontro è rivolto a coloro che hanno intrattenuto rapporti con gli Intermediari Finanziari
– Istituti di Credito
– Società Finanziarie
– Società di Leasing
e a fronte di detti rapporti, si sono trovati a pagare somme a titolo di interessi, spese e competenze. Il denaro, a qualunque titolo ci sia stato concesso, alimenta sempre un duplice obbligo:
– la restituzione della somma prestata
– il pagamento di una somma aggiuntiva
L’attività svolta dagli Intermediari Finanziari è regolamentata da una serie di disposizioni volte a garantire la regolarità del rapporto con il consumatore; il ruolo degli Intermediari Finanziari è infatti un ruolo di pubblica utilità, e come tale deve essere svolto con la precisa osservanza di dette regole.
L’inosservanza delle regole può arrecare disagio al cliente qualora Egli sia destinatario dell’esborso di maggiori somme non dovute. Quando queste somme alla fine del trimestre ci sono state addebitate nel conto corrente aumentando in tal modo l’esposizione debitoria nei confronti dell’Istituto di Credito e nel trimestre successivo su queste somme sono stati conteggiati ulteriori interessi a debito ci troviamo di fronte all’applicazione dell’anatocismo bancario.
Quando gli interessi e le spese addebitateci sistematicamente dall’Istituto di Credito superano percentualmente i limiti previsti e consentiti dalla legge allora ci troviamo in presenza di usura bancaria.
Tratteremo con semplicità le disposizioni previste dal Testo Unico Bancario, dal Codice Civile, dal Codice Penale. Affronteremo alcuni esempi specifici anche alla luce delle più recenti sentenze giudiziarie.

Chi fosse interessato a parteciparvi, o a ricevere ulteriori informazioni, può contattare la Segreteria telefonicamente o tramite e-mail.

Per coloro che avessero già contattato la Segreteria e desiderino compilare il Modulo di partecipazione, possono scaricarlo dal link qui di seguito, compilarlo e inviarlo al nostro numero di Fax 049 2614903.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *