Abbracciamo e diamo vita al concetto di comunità
Eventi
maggio: 2018
L M M G V S D
« Apr    
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  
Seguici anche su
  • Facebook
  • Youtube
  • Twitter

QUESTIONE DI SOPRAVVIVENZA pt 12

di Jacopo Lazzaro

images1Siamo dipendenti dagli idrocarburi.

Un discorso che continuiamo a ripeterci, mentre ben pochi si muovono secondo questa linea di pensiero.

Ci sarebbero in realtà diversi modi per distaccarci da questo campo, come ad esempio una rivoluzione radicale dell’approvvigionamento energetico (ci riferiamo al fotovoltaico, un modo totalmente differente di trarre energia rispetto alla combustione di benzina).

A volte però, un cambiamento del genere non è così fattibile: comporterebbe infatti una generale rivoluzione della tecnologia usata dalla civiltà: ci viene in aiuto la chimica verde, una branca di questa scienza che studia composti vegetali (e non solo) presenti in natura. Come la biochimica, ma più in piccolo e nello specifico.

chimica_verdeL’obbiettivo di fondo della chimica verde è sostituire il barile di petrolio e i suoi derivati con un analogo – potremmo dire così – barile di biomassa.

Negli ultimi anni questo paragone è stato inteso quasi esclusivamente in termini di produzione di bio-carburanti: una direzione alla quale hanno contribuito anche gli incentivi, orientando il mercato, e che oggi viene ritenuta meno facile da percorrere di quanto non si pensasse in origine. Non solo: i carburanti sono sì il prodotto più massiccio dell'industria petrolifera, ma anche uno di quelli a minor valore aggiunto.

Molte iniziative recenti di ricerca ed imprenditoriali puntano invece in un'altra direzione, guardando al mondo della chimica fine; dei polimeri e della farmaceutica. E' un mondo dove il valore dei prodotti non si misura in decimi di euro al litro, ma spesso in migliaia di euro al chilo. E dove non servono grandi economie di scala per competere con la chimica tradizionale.

Per ascoltare la notizia per intero, cliccate il seguente link.

http://www.radio24.ilsole24ore.com/programma/smart-city/giovedi-aprile-110006-gSLAnwyn5

Notizia tratta da Smart City, de Il Sole 24Ore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *