Abbracciamo e diamo vita al concetto di comunità
Eventi
luglio: 2018
L M M G V S D
« Mag    
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  
Seguici anche su
  • Facebook
  • Youtube
  • Twitter

La sessualità

Riga color UP

 

La salute sessuale è un Diritto Fondamentale di ogni individuo.

 

La Costituzione Italiana regolamenta il diritto alla salute all’articolo 32: “la Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti. Nessuno può essere obbligato a un determinato trattamento sanitario se non per disposizione di legge. La legge non può in nessun caso violare i limiti imposti dal rispetto della persona umana.”

La stessa Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) si fa assertrice sin dal 1946 del concetto di salute quando esprime: “La salute è uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non semplicemente l’assenza di malattia e di infermità” e chiede ai governi di adoperarsi  responsabilmente, attraverso un programma di educazione alla salute, per la promozione di uno stile di vita consono che possa garantire ai cittadini un alto livello di benessere. 

La salute non dipende soltanto dall’assenza di agenti biologici che casualmente provocano la malattia, ma è il risultato di un armonico, naturale e completo sviluppo dell’individuo in ogni aspetto della sua esistenza. 

Nel nostro Paese il Ministero della Salute nel 2014 ha proprio definito la salute in relazione alla sessualità: “La salute sessuale e  riproduttiva comprende nella definizione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità lo stato di benessere fisico, mentale e sociale correlato al sistema riproduttivo e alle sue funzioni.”

A livello mondiale già da anni si considera fondamentale la salute sessuale; la World Association for Sexual Health (WAS) è l’organismo di riferimento internazionale per gli studi sulla sessualità e ha sancito un documento di dichiarazione sui Diritti Sessuali (“La salute sessuale per il terzo millennio: dichiarazione e documento tecnico” – vedi pdf dal sito www.worldsexology.org ).   

I Diritti Sessuali sono fondamentali e sono Diritti Umani Universali; ne citiamo alcuni: il diritto alla libertà sessuale, alla parità sessuale, all’autonomia sessuale, alla salvaguardia del corpo, alla privacy sessuale, al piacere sessuale, a fare scelte riproduttive libere e responsabili, all’informazione sessuale basata sulla ricerca scientifica, ecc.   

 

NEL CORSO DELL'ANNO 2015 ABBIAMO AFFRONTATO SETTIMANALMENTE L'ARGOMENTO GRAZIE ALL'INTERVENTO DELLA DOTT.SSA  LIA LAZZARO, PSICOLOGA E SESSUOLOGA.

TROVIAMO NELLA "RUBRICA SESSUALITA' " ALL'INTERNO DEL SITO, TUTTI GLI ARTICOLI SCRITTI E LE MODALITA' PER CONTATTARE LA NOSTRA RELATRICE.

 

PER INFO:  340 1176641

 

 

 

 

 

Riga color UP

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *