Abbracciamo e diamo vita al concetto di comunità
Eventi
giugno: 2018
L M M G V S D
« Mag    
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930  
Seguici anche su
  • Facebook
  • Youtube
  • Twitter

Il nostro vissuto

 

INTERNET E I NOSTRI FIGLI – GUIDA PER GENITORI E INSEGNANTI – OPPORTUNITA’ E RISCHI

 

26 giugno 2014 – Giovedì sera si è tenuto un incontro informativo su Internet e i ragazzi. E’ intervenuto Andrea Milani, Esperto Informatico, che con le sue slide e video ha condiviso con i presenti informazioni nel campo della sicurezza dei minori sul Web. Il relatore ha evidenziato quanto i rapporti virtuali, così come le informazioni e i documenti (foto, video) che condividiamo e scambiamo con gli altri in Rete, possano avere potenti conseguenze nella vita reale.

Il linguaggio tecnico necessario a definire le tematiche trattate è stato spiegato e “tradotto” per essere compreso da tutti. C’è stato spazio per domande e approfondimenti sollevati dalle persone presenti all’incontro, tra cui genitori e ragazzi.

Il relatore ha predisposto e distribuito un libretto in cui ha voluto raccogliere le linee principali da seguire perché Internet sia per i nostri figli il più possibile un’opportunità e sempre meno una fonte di rischio.

 


 

DIVENTARE GENITORI OGGI… COME ORIENTARSI IN QUESTO DELICATO PERCORSO

 

22 maggio 2014 – Serata informativa tenuta dalla Dott.ssa Lia Lazzaro, Ostetrica, Psicologa e Psicoterapeuta, Sessuologo Clinico. L’incontro è stato seguito con interesse dai presenti in quanto la Dott.ssa ha affrontato la tematica delle scelte della coppia riguardanti il concepimento; ha parlato della gravidanza, dei corsi preparto, per poi giungere alla cura del neonato fino ai primi anni di vita, concludendo con i corsi di Massaggio Infantile. Di ogni argomento sono state evidenziate le peculiarità sia in positivo sia in negativo, ponendo in luce anche aspetti che non sempre vengono presi in considerazione e/o vengono sottovalutati dalla coppia.

La serata si è sviluppata attraverso slide, domande ed esempi pratici dei partecipanti (tra cui futuri genitori). Al termine dell'incontro la Dott.ssa Lazzaro ha distribuito ai presenti un opuscolo da lei scritto, nel quale sono presenti contatti utili, informazioni e suggerimenti relativi a questo periodo della vita di coppia.

 

Dalla newsletter del CSV di Padova, Centro Servizi Volontariato:

Le Associazioni informano…

MONTEGROTTO TERME: DIVENTARE GENITORI OGGI

Associazione Ascolto e Azione
Giovedì 22 maggio ore 21
L'Associazione organizza un incontro dal titolo: "Diventare genitori oggi… come orientarsi in questo delicato percorso"; interviene la Dott.ssa Lazzaro, Ingresso gratuito.
Luogo: Hotel Sollievo in viale Stazione, 113 a Montegrotto Terme (Pd) – contatti: info@ascoltoeazione.itwww.ascoltoeazione.it

 


 

IL CANE: UNA SCELTA DI VITA

 

24 aprile 2014 – Una serata all’insegna dei nostri amici a quattro zampe. L’educatore Cinofilo Luca Vettore, Presidente dell’ASD Wolf & Dog, ha tracciato le linee guida da tenere presenti nella scelta del cane, per non incorrere poi in problemi di gestione dell’animale una volta portato a casa. Razze, carattere, canile o allevamento, educazione… sono alcuni dei punti toccati durante l’incontro, in cui i partecipanti hanno portato esperienze e dubbi sulle loro scelte, sia già compiute che future.

Il relatore ha cercato di spiegare l’importanza di informarsi e porsi alcune domande prima di compiere la scelta; il cane è un essere vivente ed è importante quindi essere sicuri di poter gestire l’animale in sé e anche all’interno del contesto urbano, in modo cosciente e responsabile.

 

Il CSV di Padova ci ha sostenuti anche questa volta nelle nostre iniziative:

Le Associazioni informano…

MONTEGROTTO TERME: IL CANE UNA SCELTA DI VITA

Associazione Ascolto e Azione

Giovedì 24 aprile ore 21.
“Il cane: una scelta di vita” interviene Luca Vettore, Educatore Cinofilo riconosciuto APNEC, Libertas, FISC e Insca. Alcune notizie teorico-pratiche sulla gestione dei nostri cani. Conoscere le varie tipologie di razza canina e le cure proprie che ciascuna razza richiede.
Cell 3200256188
luogo: Sala Convegni dell'Hotel Sollievo in viale Stazione, 113 – contatti: tesoreria@ascoltoeazione.itwww.ascoltoeazione.it

 

 


 

BOLLETTE SEMPRE PIU' CARE: COME ORIENTARSI NEL MERCATO DELL'ENERGIA ELETTRICA E DEL GAS

 

3 aprile 2014 – La serata verteva sul tema delle bollette sempre più care (Come orientarsi nel mercato dell’energia elettrica e del gas); il relatore, Maurizio Marini – Responsabile Regionale della Lega Consumatori, è stato chiaro e coinvolgente. I presenti hanno portato con sé le bollette e, dopo una prima spiegazione da parte del relatore, si è dato spazio a interventi e dibattiti molto vivaci e interessanti. Marini ci ha informati e aperto gli occhi su retroscena dei gestori dell’energia, cosa che ci permette ora di leggere le bollette in una prospettiva più attenta.

Ricordiamo che la Lega Consumatori ha attivato il proprio sportello su Montegrotto Terme presso la sede di Ascolto e Azione. Su appuntamento ci rendiamo disponibili a rispondere a dubbi e domande presso la nostra sede di Montegrotto.

 

Il CSV di Padova ci ha sostenuti anche questa volta nelle nostre iniziative:

Le Associazioni informano…

MONTEGROTTO TERME: 'COME ORIENTARSI NEL MERCATO DELL'ENERGIA ELETTRICA E DEL GAS'

Associazione Ascolto e Azione
Giovedì 3 aprile ore 21
L'Associazione organizza un incontro gratuito, a cui è invitata a partecipare tutta la cittadinanza, dal titolo: 'Bollette sempre più care: come orientarsi nel mercato dell'energia elettrica e del gas'; interviene Maurizio Marini, responsabile della Lega Consumatori di Padova. Potete portare le vostre bollette verranno analizzate al momento durante la serata.
Cell. 3200256188
luogo: Hotel Sollievo di Montegrotto Terme (Pd) – contatti: info@ascoltoeazione.it – www.ascoltoeazione.it/incontro-gratuito-3-aprile-2014

 

 


 

EDUCAZIONE ALLA SOCIALITA’ E ALL’AFFETTIVITA’

 

6 marzo 2014 – Il secondo incontro organizzato da Ascolto e Azione è stato ospitato nuovamente dall’Hotel Sollievo di Montegrotto Terme (Padova). Il relatore, Dott. Sergio Muraretto – psicologo e psicoterapeuta – ha incentrato la serata sull’importanza dell’educazione e del rapporto tra genitori e figli. E’ stato possibile seguire la sua esposizione grazie a delle slide proiettate e anche con l’aiuto di esempi pratici tratti dalla vita quotidiana. I partecipanti si sono dimostrati interessati e attenti, nonostante l’argomento fosse molto denso di concetti e affrontasse in modo tutt’altro che superficiale i processi che regolano le relazioni e il funzionamento della nostra mente. Lo staff di Ascolto e Azione ha gestito bene l’evento e ha confermato di essere costituito da un gruppo molto coeso.

L’argomento trattato durante la serata fa parte del libro che a breve uscirà nelle librerie, scritto a quattro mani da Sergio Muraretto e Claudio Greggio (e con la supervisione del Dott. Paolo Donà), che affronta il tema delle emozioni, della sessualità, e quello delicato degli abusi sui minori.

Chi fosse interessato a ricevere news sull’uscita del libro può contattare l’Associazione all’indirizzo info@ascoltoeazione.it oppure ai numeri 049 2614903 o 320 0256188.

 

Anche il nostro evento del 6 marzo è stato pubblicizzato nelle newsletter del CSV di Padova:

Le Associazioni informano…

MONTEGROTTO TERME: SOCIALITA' E AFFETTIVITA'

Associazione Ascolto e Azione
Giovedì 6 marzo ore 21
'Educazione alla socialità e all'affettività'; questo il titolo di un incontro che vuole tracciare delle vere e proprie linee guida per genitori ed educatori di bambini dai 3 a 18 anni. E' fondamentale sapersi interrogare, ascoltarsi e ascoltare, ed essere disposti a cambiare quelle abitudini, che sono prima di tutto pensieri automatici, che constatiamo essere controproducenti al nostro star bene e al nostro equilibrio.
Cell. 3200256188
luogo: Hotel Sollievo in Viale Stazione, 113 Montegrotto Terme (Pd) – contatti: info@ascoltoeazione.it – www.ascoltoeazione.it

 


 

ANATOCISMO, USURA E CRISI D'IMPRESA

 

30 gennaio 2014 – L’Associazione Ascolto e Azione ha organizzato il primo seminario 2014 con tema "Anatocismo, usura e crisi d'impresa". L’incontro si è tenuto il giorno 30 gennaio 2014 presso la Sala Conferenze dell’Hotel Sollievo a Montegrotto Terme. I relatori, Dott.ssa Alida Reverenna e il Presidente di Ascolto e Azione Diego Lazzaro, professionisti ed esperti in materia, hanno esposto con chiarezza le tematiche e si sono resi disponibili a rispondere ai quesiti. I contenuti presentati sono stati accompagnati da slide in Power Point. I partecipanti si sono dimostrati molto interessati alle tematiche. Il gruppo di Ascolto e Azione si ritiene soddisfatto di come ha saputo organizzare e gestire l’evento.

I relatori si sono resi disponibili, previo appuntamento, a fornire ulteriori chiarimenti sugli argomenti trattati a chiunque ne faccia espressa richiesta.

 

Il nostro evento del 30 gennaio è stato pubblicizzato dal CSV di Padova, Centro Servizi Volontariato:

Le Associazioni informano…

MONTEGROTTO: DARE VITA AL CONCETTO DI COMUNITA'

Associazione Ascolto e Azione
Giovedì 30 gennaio ore 21
Un incontro rivolto, in particolare, a coloro che hanno intrattenuto rapporti con gli Intermediari Finanziari – Istituti di Credito – Società Finanziarie – Società di Leasing e a fronte di detti rapporti, si sono trovati a pagare somme a titolo di interessi, spese e competenze. Saranno trattate con semplicità le disposizioni previste dal Testo Unico Bancario, dal Codice Civile e dal Codice Penale inoltre verranno affrontati alcuni esempi specifici anche alla luce delle più recenti sentenze giudiziarie.
Cell. 3200256188
luogo: Sala riunioni dell'Hotel Sollievo di Montegrotto Terme – contatti: info@ascoltoeazione.it – www.ascoltoeazione.it