Abbracciamo e diamo vita al concetto di comunità
Eventi
maggio: 2018
L M M G V S D
« Apr    
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  
Seguici anche su
  • Facebook
  • Youtube
  • Twitter

Educazione alla socialità e all’affettività

 

 

Seminario del 13 gennaio 2018 

Sabato 13 gennaio alle ore 16:00 l'Associazione Ascolto e Azione organizza il primo incontro gratuito 2018 riservato ai suoi associati.

Argomento: "Educazione alla socialità e all'affettività"

 

Condividiamo alcune riflessioni già emerse nel marzo 2014 quando proponemmo l'incontro la prima volta.

Oggi riproponiamo per la seconda volta questo tema perchè lo riteniamo di estrema attualità per genitori ed educatori.

 

Le parole che usiamo per comunicare ed esprimerci sono importanti nella relazione con gli altri, a maggior ragione quando gli interlocutori sono dei bambini, magari i nostri figli.

Il bambino è una persona in formazione, perciò è molto ricettivo nei confronti di ciò che lo circonda. Ogni qualvolta ci relazioniamo con dei bambini rivestiamo anche il ruolo di educatori, perché in quel momento siamo l’adulto da cui trarre esempio. E’ opportuno quindi prendere consapevolezza delle conseguenze che i nostri comportamenti e le nostre parole possono sortire sui bambini, che ci ascoltano e ci osservano molto attentamente.

E’ fondamentale sapersi interrogare, ascoltarsi ed ascoltare, ed essere disposti a cambiare quelle abitudini (che sono prima di tutto pensieri automatici) che constatiamo essere controproducenti al nostro star bene e al nostro equilibrio.

Solamente divenendo adulti consapevoli possiamo insegnare al bambino a non auto-limitarsi. Imparando a gestire i pensieri negativi che la nostra mente genera e attuando comportamenti adeguati, infondiamo sicurezza nel bambino, il quale realizza che può essere lui l’artefice della propria felicità.

Relatore:           Dr. Sergio Muraretto   –   psicologo e psicoterapeuta

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *